2014 22 agosto

Incentivi per il rafforzamento ed il rilancio delle microimprese e delle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia



Con la presente si comunica che è uscito il bando per la L.R.  (FVG) 4/2013 CAPO II° “Competitività delle PMI Regionali”. Le domande si potranno presentare a partire dalle h. 09.15 del 22/09/2014.


Le finalità e gli obiettivi che si prefigge la legge sono i seguenti:
a) Promuovere l’aggiornamento delle competenze delle PMI ed ogni forma di innovazione
b) Aiutare le PMI ad affrontare i mercati globalizzati
c) Aiutare le PMI a contribuire a un’economia efficiente sul piano delle risorse


In particolare, il Capo II del Titolo II ha come obiettivo il finanziamento dei Progetti volti al rafforzamento e al rilancio della competitività delle PMI attive e con sede o almeno un’unità operativa attiva nel territorio regionale.


Le iniziative ammissibili a contributo sono le seguenti:
-       Attività finalizzate all’utilizzo del commercio elettronico
-       Introduzione di una certificazione di qualità
-       Ricorso ad un manager a tempo
-       Ricorso al consulente per l’internazionalizzazione
-       Ricorso al consulente per la strategia aziendale


Il regime dell’aiuto è quello degli aiuti di stato, con regime “de minimis” per ben determinate fattispecie; l’intensità dell’aiuto è pari al 50% della spesa, con ben determinati limiti di spesa in funzione del tipo di iniziativa, e con un limite massimo del contributo totale pari ad € 200.000.
L’ente gestore del contributo è la C.C.I.A.A competente per territorio. La valutazione avverrà a sportello su base provinciale, secondo ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento dei fondi; le domande per essere finanziate dovranno raggiungere il punteggio minimo di punti 40.


Per maggiori informazioni si invita a consultare le fonti normative:
-       Legge regionale 4 aprile 2013, n. 4 (indirizzo: http://lexview-int.regione.fvg.it/fontinormative/xml/xmlLex.aspx?anno=2013&legge=4&fx=lex&lista=0#)


-       DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 21 marzo 2014, n. 043/Pres. – Regolamento (indirizzo: http://lexview-int.regione.fvg.it/FontiNormative/Regolamenti/D_P_REG_0043-2014.pdf)



 contributi PMI FVG