Corte Europa

Nel centro di Spilimbergo, si trova l’immobile di proprietà comunale denominato Corte Europa.
In tale sito si trovava fino agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso una caserma ove erano insediati i battaglioni d’arresto, che avrebbero dovuto intervenire lungo la linea del Tagliamento in caso di attacco nemico da est. A seguito della caduta del muro di Berlino e della conseguente fine della guerra fredda, la caserma venne abbandonata. Pertanto, venne rilevata dal comune di Spilimbergo per riconvertirla, grazie ai fondi comunitari Konver, in una struttura da destinare ad attività nel settore del terziario.
La struttura si trova in una posizione strategica, in quanto è facilmente raggiungibile sia dalle auto attraverso il viale Barbacane, che possono venire parcheggiate nel parcheggio bipiano che si trova nell’interrato di Corte Europa, sia dai pedoni, essendo a ridosso del centro storico di Spilimbergo.
Dal 1 gennaio 2011 il comune di Spilimbergo ha affidato al Consorzio le gestione dell’immobile, costituito da una trentina di locali da destinare ad uffici o piccoli negozi. I locali al piano terra sono tutti dotati di accesso diretto dalla corte interna e di un proprio bagno; ai locali posti al piano primo si accede invece tramite scale interne ascensore che partono direttamente sia dal piano terra che dal parcheggio interrato; questi locali sono serviti da servizi igienici in comune.
Al piano primo si trova una sala riunioni della capienza di una cinquantina di posti a sedere, a disposizione di tutte le ditte insediate in Corte Europa che ne facciano richiesta al Consorzio.
Tutti gli impianti sono centralizzati, con rilevazione automatica dei consumi di competenza di ciascun locale. Le spese condominiali vengono ripartite in base a tabelle millesimali, rimanendo in capo al Consorzio le spese di competenza dei locali sfitti. Le parti comuni sono video sorvegliate; l’accesso alle immagini registrate è riservato, per motivi di privacy, alla polizia municipale di Spilimbergo.
Le planimetrie dei locali, che vengono locati ad un canone di locazione mensile di 5,00 €/mq, sono visibili nella planimetria allegata, mediante la quale  si possono verificare consistenza, caratteristiche e disponibilità dei locali:

Ditte insediate CORTE EUROPA

Elenco completo di tutte le Aziende insediate nella Corte Europa...